#FattiUnLibro se cerchi nuove emozioni! Questa settimana vi suggeriamo la lettura dell’opera letteraria dal titolo “Teatro al centro. Storia e testi per i trent’anni della compagnia dell’Arpa” della scrittrice del Circolo Letterario Pennagramma Elisa Di Dio.
L’autrice ennese - attrice, regista, insegnante e drammaturga - è figlia d’arte, appartiene a una famiglia teatrale di antica tradizione, attiva in tutta Italia dalla seconda metà del Settecento. Con il fratello Angelo, la sorella Linda e Filippa Ilardo, ha fondato nel 1988 la Compagnia dell’Arpa, attiva in tutto il territorio nazionale in circuiti prestigiosi come Teatri di pietra e Latitudini e ha collaborato con importanti artisti della scena contemporanea. Artista eclettica, la Di Dio è anche conduttrice radiofonica, scrive in un blog letterario denominato “Terra Matta” e soprattutto scrive da decenni testi teatrali e racconti con i quali ha ricevuto apprezzamenti da parte di pubblico e critica, alcuni di questi sono stati infatti segnalati al concorso letterario Moak, inseriti nell’antologia “La memoria dei nonni” edito dall’ Algra Editore e curato dalla scrittrice e studiosa Marinella Fiume, e infine pubblicati dalla prestigiosa rivista letteraria “Morel - Voci dall’isola”.
“Teatro al centro” è la sua prima opera letteraria, pubblicata nel 2019 con la Maurizio Vetri Editore, un resoconto della storia della compagnia dell’Arpa raccontato dalla passione dell’autrice per il teatro, che si intreccia con ricordi importanti della sua vita, con incursioni in testi teatrali che parlano di personaggi della mitologia siciliana catapultati nel mondo odierno, un prezioso e originale esperimento letterario in cui la letteratura varca i suoi confini usuali senza tuttavia inficiare, tradire la sua identità intrinseca, per regalarci nuove emozioni stilistiche, espressive.
Ringraziamo di cuore la nostra autrice per aver aderito all’iniziativa. Buona visione.