Mi chiamo Giuliano Brentegani, “bibliotecario di professione e scrittore per passione”. Classe 1970, sono nato e vivo nella città di Verona.
Dall'inizio del nuovo secolo, vista la mia passione per le automobili, collaboro con alcune importanti riviste di settore, in particolar modo per quel che riguarda le auto storiche.
Nel 2005 sono tra i curatori del catalogo della mostra “Sulle rotte dei pirati malesi” (Biblioteca civica di Verona 2005) e, l'anno seguente, del volume “Vent’anni di libri: aprile 1986 -aprile 2006” (Edizioni l'Obliquo 2006).
Il mio primo romanzo “La settima donna” (Youcanprint 2019) vede la luce dopo alcuni anni da quando il germe creativo aveva preso vita.
Prima di trasformare in inchiostro i miei pensieri ho dovuto infatti viaggiare e studiare i fatti storici che volevo descrivere. Ma il risultato finale è stato strepitoso, andando al di là di ogni più rosea previsione. Ottime recensioni di critica e pubblico; la vittoria nella 7° edizione del Premio Letterario Internazionale “Il Picchio”; il terzo posto al concorso “Una storia per il cinema”; due spettacoli teatrali tratti dal libro a cura del Centro Studi Madateka di Verona.
A fine maggio 2021 è uscito il mio secondo romanzo, “Il rumore delle pietre bagnate” (Youcanprint), un thriller di ambientazione nord europea.
Libri pubblicati
Galleria
Links